Loading...

Perdita coincidenza per ritardo aereo

Cosa può causare più disagio di un ritardo aereo?

Un ritardo aereo che comporta la perdita della coincidenza!

 

Oltre alla snervante attesa,  ci ritroviamo a vivere anche l’ansia di non arrivare all’aeroporto di scalo in tempo per prendere l’altro volo che ci porti alla nostra destinazione finale.

 

E cosa succede se effettivamente arriviamo troppo tardi?

 

Analizziamo nello specifico come funziona e come bisogna comportarsi se a causa di un ritardo ci ritroviamo a perdere la coincidenza del volo successivo.

REQUISITI PER OTTENERE IL RISARCIMENTO PER LA COINCIDENZA PERSA

Secondo quando stabilito dal Regolamento europeo n. 261/2004, in caso di perdita della coincidenza per ritardo aereo oltre le tre ore, hai diritto al risarcimento solo nella circostanza in cui tu abbia stipulato un unico contratto di trasporto con più tratte effettuate dalla stessa Compagnia aerea.

Per ottenere la compensazione pecuniaria a seguito del ritardo aereo che ha causato la perdita della coincidenza, è dunque necessario che:

  • I voli in coincidenza appartengano alla stessa prenotazione;
  • La partenza del primo volo avvenga da un aeroporto di un paese dell’Unione Europea oppure la Compagnia aerea sia europea;
  • L’orario effettivo, ossia di apertura delle porte, del volo alternativo offerto dopo la perdita della coincidenza dalla Compagnia aerea, superi di almeno 3 ore l’orario di arrivo previsto.

Se il tuo caso presenta questi requisiti, puoi ottenere fino a € 600 con la compensazione pecuniaria dovuta.

Inoltre, se il ritardo aereo è superiore alle 5 ore, hai diritto a poter scegliere tra il volo alternativo e il rimborso del biglietto (in caso di rinuncia alla partenza).

Non si ha diritto alla compensazione pecuniaria nei casi in cui tu abbia acquistato separatamente due o più biglietti aerei, organizzando in autonomia il viaggio con voli differenti per le diverse tratte.

COSA FARE NEL CASO SI PERDA LA COINCIDENZA

Hai organizzato il tuo viaggio aereo effettuando un’unica prenotazione che prevede più scali?

E, a causa del ritardo aereo hai perso la coincidenza con il volo successivo? Nessuno potrà evitarti il disagio generato da questa circostanza, ma possiamo indicarti i passi da fare per non incorrere in ulteriori seccature:

  • Recati subito al desk della Compagnia aerea con la tua carta d’imbarco e spiegando l’accaduto;
  • La Compagnia aerea dovrà offrirti la riprotezione del volo su uno alternativo;
  • Puoi decidere di effettuare il nuovo volo offerto se coincide con le tue esigenze oppure optare per la rinuncia al volo, senza l’applicazione di penali e con il rimborso del biglietto aereo;
  • Se opti per il volo alternativo, durante l’attesa, il Vettore aereo è tenuto a offrirti il servizio di assistenza, con pasti, bevande ed eventuali trasferimenti e pernottamenti completamente a suo carico;
  • Contattaci per ottenere la compensazione pecuniaria a cui hai diritto e noi seguiremo in modo gratuito l’intero iter per te.
Di maydayvoli.com

AIUTA ALTRI PASSEGGERI CONDIVIDENDO QUESTA PAGINA

COMMENTA TU

Non preoccuparti per la tua privacy, il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.


Confermo di aver letto e accettato i termini e condizioni e la Privacy Policy di MDV srl (Obbligatorio)

© 2020 maydayvoli.com - MDV srl
- All Rights Reserved
- Privacy Policy
- Cookie Policy
- Termini e Condizioni
- P.IVA 15346421009
- Via Fedele Lampertico, 7
- 00191 Roma

Powered by