Loading...

Quale futuro per le Compagnie aeree dopo il Coronavirus?

Difficile immaginare il futuro di questi tempi!

 

Impossibile predire se e quando si tornerà alla normalità, soprattutto per il trasporto aereo, uno dei settori più colpiti dalla crisi innescata dal Coronavirus.

 

Tutte le Compagnie aeree, nessuna esclusa, stanno vivendo un periodo di stallo forzato, le cui conseguenze saranno pesantissime per molti Vettori.

 

Cerchiamo di fare il punto dell’attuale situazione e prospettare i possibili scenari per le Compagnie aeree quando rientrerà l’emergenza Coronavirus.

SITUAZIONE ATTUALE DELLE COMPAGNIE AEREE

Domenica 29 Marzo 2020 nei cieli europei hanno volato 3352 velivoli, ossia 24000 in meno rispetto allo scorso anno. Un calo dei voli dell’88% riportato dal direttore generale di Eurocontrol, l’organizzazione che si occupa del controllo del traffico aereo a livello europeo.

IATA (International Air Transport Association), l’organizzazione internazionale di Compagnie aeree, prevede che le perdite per il secondo semestre di quest’anno saranno di 39 miliardi di dollari, stimando una riduzione dei ricavi delle Compagnie aeree a livello mondiale di 252 miliardi di dollari.

Cifre che spaventano, soprattutto se associate all’incertezza sui tempi necessari per superare l’emergenza Coronavirus.

I cieli sono e continueranno ancora per alcuni mesi a essere vuoti.

Indipendentemente dal fatto che i loro aerei volino, le Compagnie aeree devono far fronte ai costi fissi e molte di essi non possiedono riserve finanziarie così grandi da resistere per lunghi periodi.

Inoltre, sulle Compagnie aeree ricade il peso dei rimborsi dei biglietti venduti ma i cui voli non sono mai partiti. Si parla di circa 35 miliardi di dollari da rimborsare ai passeggeri.

Questi ultimi, probabilmente, si vedranno proporre un voucher al posto del rimborso, nonostante sia un loro diritto scegliere fra la riprotezione su un altro volo e la restituzione del prezzo del biglietto.


POSSIBILI SCENARI POST-CORONAVIRUS

Tutto al momento sembra suggerirci che questa situazione non passerà nel breve periodo.

Ciò significa che le conseguenze saranno ancora più pesanti e che le decisioni che verranno prese dai governi e dagli investitori saranno determinanti per salvare le Compagnie aeree e l’intero settore del trasporto aereo.

Un articolo di The Conversation, sito di informazione a cui collaborano ricercatori e accademici da tutto il mondo, prospetta tre possibili opzioni di scelta da parte dei governi per far fronte alla crisi senza precedenti che sta investendo Compagnie aeree e tutto ciò che vi ruota intorno:

  • Assistere senza intervenire al fallimento di numerosi vettori;
  • Sostenere finanziariamente la ripresa delle Compagnie aeree;
  • Nazionalizzare i Vettori.

Da stimolo e spinta per aiutare il settore a superare il momento drammatico sarà la loro funzione di connettori, importantissima per far ripartire tutte le attività quando sarà finito lo stato di emergenza.

COSA CAMBIERÀ PER I PASSEGGERI

Anche in questo caso è difficile immaginare come sarà il futuro!

Quando potremo tornare a volare senza la paura del contagio?

E quale sarà lo scenario che troveremo? Cosa sarà cambiato per sempre dopo il Coronavirus?

Probabilmente ci sarà una diminuzione dei voli e forse gli aerei saranno più vuoti.

Meno Compagnie aeree, meno voli e prezzi dei biglietti più alti sono le caratteristiche di uno degli scenari più probabili nel futuro prossimo.

Ma il momento è troppo delicato per tutto il settore aereo per poter avanzare previsioni.

Del resto solo tre mesi fa non era neanche lontanamente immaginabile il quadro attuale: aeroporti chiusi, intere flotte a terra e i cieli vuoti.

Quindi è decisamente più saggio attendere e sperare che tutto passi, il prima possibile e con il minor danno per tutti.

Di maydayvoli.com

AIUTA ALTRI PASSEGGERI CONDIVIDENDO QUESTA PAGINA

COMMENTA TU

Non preoccuparti per la tua privacy, il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.


Confermo di aver letto e accettato i termini e condizioni e la Privacy Policy di MDV srl (Obbligatorio)

© 2020 maydayvoli.com - MDV srl
- All Rights Reserved
- Privacy Policy
- Cookie Policy
- Termini e Condizioni
- P.IVA 15346421009
- Via Fedele Lampertico, 7
- 00191 Roma

Powered by